Salute naturale

10 buone abitudini per bruciare calorie senza sport

L’attività fisica sarebbe fondamentale per bruciare più calorie e quindi per riconquistare in poco tempo il peso forma ideale. Eppure non tutti hanno la costanza e la pazienza di dedicarsi allo sport con regolarità. Per questo è bene curare le proprie abitudini quotidiane, per riuscire a liberarsi più facilmente dai grassi in eccesso che si accumulano, senza doversi sforzare necessariamente di fare esercizio fisico. Ti sveliamo come fare.

1. Bevi acqua

Bere acqua è importante per accelerare il metabolismo, che regola il consumo energetico e aiuta ad eliminare le tossine. Bisognerebbe bere due litri di acqua suddivisi nell’arco della giornata, soprattutto a digiuno oppure lontano dai pasti.

2. Non ridurre le calorie

Molti credono che per dimagrire bisogna ridurre l’apporto delle calorie nell’organismo. Per questo spesso ricorrono a delle diete ipocaloriche. Ma l’effetto desiderato è proprio il contrario, perché le diete abituano il nostro corpo a consumare meno energia e quindi a perdere meno peso.

3. Scegli i grassi buoni

Non tutti i grassi sono nocivi, ma alcuni concorrono a determinare funzioni importanti nell’organismo. Scegli quindi i grassi contenuti in alcuni alimenti, come l’avocado, il pesce azzurro, la frutta secca, i semi, l’olio d’oliva o quello di cocco.

4. Prepara un infuso di zenzero

L’infuso di zenzero è fondamentale per migliorare la digestione, per favorire il transito dei cibi a livello intestinale e quindi per promuovere la perdita di peso. Dolcifica l’infuso di zenzero con la stevia e assumilo sia caldo che freddo.

5. Mangia tante verdure

Una dieta ricca di verdure sia crude che cotte è fondamentale per ridurre il peso corporeo. Gli ortaggi apportano meno calorie di quelle che il nostro corpo usa per digerire i vegetali.

6. Suddivisi i pasti

Non abbuffarti durante tre pasti nel corso della giornata, ma suddividili meglio, mangiando piccole porzioni.

7. Usa il peperoncino di Cayenna

Quando prepari le zuppe oppure hai bisogno di condire la carne o il pesce, puoi usare il peperoncino di Cayenna, che riattiva il metabolismo e ci permette di bruciare più calorie e più grassi.

8. Usa l’olio di cocco

L’olio extravergine di cocco è un altro ingrediente fondamentale per aumentare la capacità del corpo di bruciare le calorie, favorendo l’eliminazione soprattutto dei grassi che si accumulano nel girovita.

9. Riduci il caffè

Il caffè o prodotti che contengono la caffeina, come la Coca-Cola, possono attivare il metabolismo. Però, se li assumi in eccesso, possono provocare effetti collaterali, come ansia, tachicardia o insonnia. Per questo non esagerare.

10. Riposa nel modo giusto

Dormire a sufficienza è importante per mantenere l’equilibrio psicofisico giusto che ci serve per dimagrire. Tutto ciò vuol dire che non dobbiamo dormire né poco né troppo, ma quanto richiede il nostro corpo. Se dormiamo poco, possiamo incorrere in un aumento dell’appetito. Se dormiamo troppo, è facile rallentare il metabolismo.

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