Salute naturale

10 rimedi contro lo stress: come combatterlo e come eliminarlo

Esistono dei rimedi contro lo stress? Come combatterlo e come eliminarlo? A volte ci sentiamo davvero attanagliati da una sensazione di oppressione e di stanchezza. E non si tratta soltanto di sintomi psicologici, ma anche di tutto un coinvolgimento psicosomatico. Quando siamo stressati, alcuni ormoni, come il cortisolo, vengono prodotti in maniera esagerata. Il battito cardiaco aumenta, i vasi sanguigni si restringono. Abbiamo mal di testa, la pressione è più alta e possiamo cadere in un forte senso di ansia. A volte subentrano altri problemi, come l’insonnia e la sindrome dell’intestino irritabile. Vediamo come togliere lo stress.

1. Fai una passeggiata

Passeggiare stimola il rilascio di endorfine. Meglio farlo in uno spazio verde, per ottenere l’effetto tipico di calo dell’attenzione, che spinge la mente a rilassarsi per un breve periodo.

2. Respira in modo profondo

Gli esercizi di respirazione sono molto utili per ridurre la tensione. Respirare profondamente, infatti, stimola il sistema parasimpatico. In questo modo ci sentiamo più rilassati. Ecco perché sarebbe bene praticare lo yoga.

3. Bacia il tuo partner

Baciare è uno dei rimedi più efficaci per combattere lo stress. Baciare un’altra persona, infatti, aiuta il cervello a rilasciare le endorfine e a sentirsi meglio.

4. Ascolta musica

Ascoltare musica può regalare una forte sensazione di benessere. Da questo punto di vista la migliore è quella classica, che rallenta il battito e diminuisce la pressione. È capace di determinare il rilascio di dopamina e di sostanze neurochimiche connesse al buonumore.

5. Mangia qualcosa di dolce

Se mangiamo un cioccolatino, una caramella o comunque qualcosa di dolce, possiamo contenere la produzione dell’ormone dello stress. Naturalmente non esageriamo, se non vogliamo mettere su molti chili di troppo.

6. Ridi

Una risata è un vero toccasana contro l’ansia. Ridere induce a respirare più ossigeno, stimola l’attività cardiaca, i polmoni e i muscoli. Inoltre ha un effetto rilassante perché stimola il rilascio di endorfine.

7. Regalati una pianta

Uno studio americano ha messo in evidenza che una stanza piena di piante è capace di allentare la tensione. Secondo gli esperti, anche solo stare vicino ad una pianta può determinare un effetto rilassante.

8. Spegni il telefono

Sempre con lo smartphone in mano a rispondere a chiamate, e-mail, messaggi o per trascorrere ore intere in chat? Fai proprio male: la cosa migliore è dimenticarsi del contatto con gli altri per qualche momento, spegnendo il cellulare.

9. Consuma alimenti ricchi di potassio

Il potassio è molto importante, perché aiuta a tenere sotto controllo la pressione che aumenta in caso di stress. Anche mangiare una banana potrebbe essere una buona strategia per recuperare le energie spese e ripartire.

10. Passa del tempo con gli amici

Secondo diverse ricerche, passare il tempo con le persone più care ci fa stare meglio. È una strategia ottima per ridurre la produzione di cortisolo, il tipico ormone dello stress.