Salute naturale

5 maschere alla frutta per viso fai da te

Le maschere alla frutta per viso fai da te rappresentano una soluzione unica per usufruire a nostro vantaggio dei benefici che alcuni vegetali ci danno. Per avere una pelle più morbida del viso dobbiamo badare ad una corretta alimentazione, mangiando anche la frutta che contribuisce ad apportare alla cute le giuste sostanze nutritive di cui essa ha bisogno. Ma c’è di più, perché possiamo realizzare degli impacchi alla frutta da applicare direttamente sul volto. Vediamo come fare e soprattutto quali frutti utilizzare per ottenere un effetto anti-invecchiamento.

Pera e limone

Pera e limone sono adatti a combattere soprattutto gli effetti antiestetici causati dalla pelle grassa. In particolare la pera ha proprietà astringenti, capaci di depurare la cute e di ridurre le secrezioni delle ghiandole sebacee. Utilizziamo una pera senza la buccia e il succo di mezzo limone. Frulliamo tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo da applicare sul viso per 15 minuti. Infine procediamo a sciacquare.

Papaya e mango

Papaya e mango sono perfetti per combattere l’acne. Per realizzare la maschera ci servono un cucchiaio di polpa di papaya, un cucchiaio di polpa di mango, un cucchiaio di miele. Mescoliamo tutti gli ingredienti e applichiamo il composto ottenuto per 20 minuti una volta alla settimana.

Arancia e miele

Molto utile l’arancia per le sue proprietà rinfrescanti. Mescoliamo il succo di un’arancia a 3 cucchiai di miele e scaldiamo il tutto in un pentolino. Applichiamo il mix sul viso pulito, non facendolo entrare in contatto con gli occhi. Lasciamo agire per 20 minuti e poi andiamo a risciacquare con acqua tiepida.

Banana e miele

La banana idrata la pelle e le fa recuperare la sua naturale brillantezza. Serviamoci di una banana, di un cucchiaio di miele e di un cucchiaio di yogurt. Frulliamo tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e applichiamolo sulla pelle per 15 minuti. Alla fine laviamo il viso con acqua fredda.

Avena e banana

Con l’avena e la banana si ottiene una maschera esfoliante, per rendere più vellutata la cute del viso. La banana combatte la secchezza e l’avena toglie le impurità. Utilizziamo mezza banana matura e un cucchiaio di avena. Schiacciamo la banana e mescoliamola all’avena. Applichiamo il composto sul viso con dei massaggi circolari e lasciamo agire per 10 minuti. Poi laviamo il viso con acqua tiepida.

Potrebbe piacerti anche