Salute naturale

5 ortaggi estivi sani ed economici

La spesa di stagione ci offre sempre occasioni deliziose per mangiare sano. Alcuni tipici ortaggi estivi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Privilegiandoli non solo ci si può orientare verso un regime dietetico equilibrato, ma si può anche risparmiare. E poi sai quanto bene fanno questi ortaggi? Lo sapevi, ad esempio, che le ciliegie migliorano la memoria? Che il carciofo previene i calcoli biliari? Che i folati del crescione proteggono dai disturbi cardiaci e dalla depressione? Ecco alcuni suggerimenti.

1. Ciliegie

Le ciliegie favoriscono la sintesi dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore legato al funzionamento della memoria. Contengono sostanze che aiutano l’equilibrio emotivo. Il triptofano e la serotonina favoriscono il buon umore e la melatonina regola il sonno. Non è vero che fanno ingrassare, hanno proprietà diuretiche e lassative e rappresentano uno dei frutti con indice glicemico più basso.

2. Carciofi

I carciofi contengono la cinarina, che aiuta a prevenire i calcoli biliari. Gli acidi caffeico e clorogenico e l’inulina, ma anche il loro elevato contenuto di potassio, contrastano la ritenzione dei liquidi, l’ipertensione e l’eccesso di acido urico. Facilitano la digestione e contribuiscono alla protezione del fegato.

3. Albicocche

Le albicocche sono ottime per proteggere la vista, perché contengono molto carotene e vitamina A. Il loro consumo è indicato anche per chi ha la pelle secca, irritata o sensibile, visto che questi frutti sono ricchi di antiossidanti.

4. Barbabietole

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che il succo di barbabietola preso con regolarità aumenta il flusso di sangue al cervello, contrastando il deterioramento neurologico e cognitivo. Sono ricche di antocianine e flavonoidi, a cui le ricerche attribuiscono un effetto antitumorale.

5. Crescione

Il crescione è una grande fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e, in abbinamento alla vitamina E, previene l’ossidazione dei globuli rossi. Il crescione contiene anche molto calcio, utile per rinforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi.

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