Salute naturale

5 tisane naturali per dormire bene

Le tisane naturali per dormire bene sono un ottimo rimedio contro l’insonnia e in generale i disturbi del sonno. Grazie alle soluzioni offerte dalla natura possiamo beneficiare di un sonno rilassante, che ci permetterà di riposare dopo le fatiche della giornata. Quando lo stress ci assale e non riusciamo proprio a sentirci rilassati, rivolgiamoci ad una di queste tisane per dormire tranquilli. Favoriremo il buon riposo e ci sentiremo più attivi il mattino successivo. Non dobbiamo fare altro che utilizzare una bustina di tisana per tazza oppure due cucchiaini di foglie o fiori essiccati in 250 ml di acqua.

Tisana alla malva

Una tisana per favorire il sonno è quella che prevede l’utilizzo della malva. In questo caso non solo renderemo più efficace il nostro riposo notturno, ma riusciremo anche a fare del bene al nostro intestino, perché questo rimedio naturale ha delle efficaci proprietà emollienti. La malva, assunta sotto forma di infuso, permette di rilassare i muscoli dell’intestino e di rendere più facile il transito delle scorie. La malva è utile anche in presenza di infiammazioni del tratto urinario, per le sue proprietà lenitive.

Tisana alla valeriana

Uno dei rimedi più conosciuti per favorire il riposo notturno è proprio la tisana alla valeriana, una tisana per dormire fai da te che non puoi proprio perdere. Da sempre la valeriana è, infatti, conosciuta per le sue proprietà rilassanti. Ricordiamoci, però, che, proprio a causa delle sue proprietà sedative, è utile assumerla subito prima di andare a dormire.

Tisana alla verbena

Anche la tisana alla verbena è un rimedio interessante per conciliare il sonno e favorire il buon riposo. In particolare questo infuso è utile nel periodo invernale, quando sono in agguato influenza e raffreddore. La verbena, infatti, ha un effetto molto utile che si ripercuote sulla salute dell’intero organismo. Ha la proprietà di calmare la tosse, per i suoi effetti sedativi. Tutto questo ci consentirà di riposare meglio e di trascorrere la notte con più tranquillità.

Tisana alla camomilla

Un altro rimedio utilissimo contro i disturbi del sonno è la tisana alla camomilla. Si tratta di un prodotto classico, il primo che ci viene in mente quando pensiamo a come dormire tranquilli. Anche in questo caso è davvero semplice preparare la tisana. Basta avere a disposizione due cucchiaini di fiori di camomilla essiccati o una bustina da acquistare al supermercato o in erboristeria. Ricordiamoci sempre di assumerla quando vogliamo trascorrere una notte riposante.

Tisana al biancospino

Anche se il biancospino è utile per riposare bene, in realtà non causa un’eccessiva sonnolenza. Per questo motivo il rimedio naturale può essere utilizzato da chi vuole combattere l’ansia e lo stress, senza i fastidi che una forte sonnolenza potrebbe dare. Il biancospino ha ottime proprietà sedative, ipotensive e ansiolitiche. Ricordiamoci sempre di utilizzare delle bacche o delle foglie del biancospino.

Potrebbe piacerti anche