Salute naturale

5 verdure che fanno dimagrire

Quali sono le 5 verdure che fanno dimagrire? Non dimentichiamo che le verdure dovrebbero sempre rientrare nella nostra alimentazione quotidiana. Esse sono ricche di vitamine e di sali minerali che fanno davvero bene alla nostra salute. Alcune di esse sono interessanti in modo specifico perché favoriscono il dimagrimento. Ci sono ortaggi ricchi di acqua, che, facilitando il drenaggio dei liquidi, permettono di depurarsi. Quelle ricche di fibre favoriscono il funzionamento dell’intestino e generano un senso di sazietà, evitando di farci mangiare troppo. Ecco quali sono le verdure che fanno dimagrire.

1. Lattuga

Una verdura che fa dimagrire è la lattuga. Si può mangiare in differenti modi, sia cruda che bollita. Questo ortaggio contiene moltissime vitamine ed è ricco di fibre. Queste ultime favoriscono l’espulsione delle sostanze in eccesso che si sono accumulate nel nostro organismo.

2. Cipolla

Fra le 5 verdure che fanno dimagrire, vi è anche la cipolla. È fondamentale per espellere i liquidi in eccesso, per contrastare i fastidi della stitichezza e per tenere sotto controllo la glicemia. Può stimolare il metabolismo ed apporta vitamine e sali minerali in grande quantità.

3. Broccoli

I broccoli possono essere inseriti nelle diete ipocaloriche e sono ottimi per depurare l’organismo. Per fare il pieno di fibre e proteine apportate da questi ortaggi, bisognerebbe consumare i broccoli soprattutto crudi.

4. Cavolfiore

Tra le verdure che fanno dimagrire la pancia, non può mancare in questa classifica il cavolfiore. Anche in questo caso le sue proprietà sono dovute all’alta quantità di fibre, che hanno un potere saziante e stimolano il transito intestinale. Il cavolfiore è ricco di vitamina C, che interviene anche nel controllo degli zuccheri nel sangue.

5. Cetrioli

Il cetriolo ha pochissime calorie ed un elevato contenuto di acqua. Si può mangiare anche nelle insalate o come contorno. È davvero perfetto per saziarsi, senza apportare molte calorie. Si può provare anche il frullato verde, mettendo insieme cetriolo, prezzemolo, basilico fresco e succo di limone, bevanda dall’ottimo effetto diuretico.

Potrebbe piacerti anche