7 benefici del camminare

127
benefici del camminare

Diversi sono i benefici del camminare, a vantaggio della nostra salute. Non significa impegnarsi in maratone chilometriche, ma almeno fare una passeggiata di circa 30 minuti al giorno. In questo modo ci si può tenere in allenamento, senza essere costretti a fare troppa fatica. Fare una passeggiata consente di perdere peso e di conseguire numerosi vantaggi, che sono anche a livello psicologico. Scopriamo tutti i benefici del camminare.

1. Aiuta a perdere peso

30 minuti di attività fisica al giorno sono un vero toccasana per perdere peso più velocemente. Soprattutto ciò che conta è la costanza nell’allenamento.

2. Previene il diabete

Gli esperti hanno calcolato che bastano 2.000 passi al giorno per allontanare il rischio di incorrere nel diabete di tipo 2. Naturalmente non è l’unico fattore a contrastare l’insorgenza della malattia, però può essere molto utile.

3. Contrasta i pensieri ossessivi

Spesso i pensieri ossessivi si trasformano in un circolo vizioso, all’interno del quale non riusciamo più a controllare la nostra mente. Possiamo essere vittime di idee che non ci lasciano in pace, ma camminando ci viene più naturale di ignorare questi pensieri, osservandoli anche da un altro punto di vista.

4. Aumenta le difese immunitarie

Anche una passeggiata ogni giorno può essere molto utile per migliorare l’attività del sistema immunitario. La camminata veloce è davvero utile al nostro corpo per potenziare le sue difese e quindi per non ammalarsi.

5. Stimola la creatività

Camminare anche per rimettere in moto la mente, per ritornare a trovare spunti nuovi e per ritrovare quella creatività che a volte possiamo perdere, spegnendola nella noia di tutti i giorni. Quando camminiamo, infatti, possiamo essere stimolati da ciò che vediamo e diventare molto più creativi di quanto siamo.

6. Aiuta a rilassarsi

Camminare è un toccasana anche quando ci sentiamo irritabili e pieni di tensioni. Se trascorriamo molte ore impegnati in un determinato compito e ci sentiamo stanchi, una delle cose che possiamo fare è proprio fare una passeggiata, per allontanare lo stress e rilassarci.

7. Allunga la vita

E’ la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità a mettere in evidenza come camminare aumenti la possibilità di vivere più a lungo. L’OMS ha messo in guardia contro i pericoli a cui si può andare incontro per uno stile di vita sedentario.