Salute naturale

7 cibi per depurare l’organismo

Di cibi per depurare l’organismo ce ne sono tanti. Le tossine che si accumulano nel nostro corpo possono essere, infatti, eliminate attraverso un’alimentazione corretta. Disintossicando l’organismo, possiamo provvedere ad ottimizzare molte funzionalità e allo stesso tempo rafforziamo il sistema immunitario. In questo modo, proprio attraverso l’alimentazione, possiamo allontanare alcune malattie che comprometterebbero la qualità della nostra vita. Non ci resta che aumentare il consumo di alcuni alimenti in particolare.

1. Barbabietola

La barbabietola contiene fibra e sostanze antiossidanti. È ottima per depurare il fegato e il sangue. I composti di cui abbonda sono capaci di favorire la digestione e quindi si dimostrano disintossicanti.

2. Avocado

L’avocado è in grado di migliorare l’ossigenazione delle cellule e di ridurre la presenza di tossine. Apporta acidi grassi essenziali, che riducono le condizioni infiammatorie e diminuiscono i livelli di colesterolo.

3. Limone

Il limone può veramente essere considerato un disintossicante per eccellenza, grazie al contenuto di vitamina C e ad altre sostanze molto utili per pulire il fegato, i reni e il colon. È ricco anche di vitamina A e di vitamina E, sostanze che agiscono contro l’effetto negativo dei radicali liberi.

4. Melanzana

Anche la melanzana è ricca di antiossidanti. In particolare si tratta delle antocianine, molto utili per depurare il corpo. Se consumiamo questo ortaggio con una certa frequenza, possiamo ridurre l’eccesso di acidità nel sangue e favorire la digestione dei grassi.

5. Aglio

L’aglio, grazie alle sue sostanze antiossidanti, esercita un’azione antinfiammatoria sul fegato e sul sangue. L’aglio è capace di dare anche un effetto diuretico, che agisce contro la ritenzione idrica.

6. Cavolo

Il cavolo, come tutti gli ortaggi a foglia verde, aiuta ad eliminare dall’organismo le sostanze di rifiuto. È ricco di fibre, che migliorano il transito intestinale e ottimizzano la depurazione del fegato.

7. Cetriolo

L’effetto depurativo del cetriolo è dato dal suo elevato contenuto di acqua, ma anche dai suoi nutrienti che riducono l’acidità e migliorano la circolazione.

Potrebbe piacerti anche