Acqua di cetriolo: 6 motivi per cui dovremmo berla sempre

39
acqua di cetriolo

L’acqua di cetriolo è un’alternativa naturale alle solite bibite, che spesso si rivelano dannose per la salute. Dovremmo imparare a includerla nella nostra alimentazione di ogni giorno, perché, oltre a garantirci l’idratazione, ci fornisce un concentrato di vitamine e sali minerali di cui l’organismo ha bisogno. È molto importante perché aiuta a purificare l’organismo dalle tossine e, attraverso questa sua azione, aiuta la salute del fegato e della pelle. Scopriamo tutti i benefici che possiamo ricavare da questa bevanda.

1. È una fonte di vitamine

L’acqua di cetriolo, che si può ricavare anche aggiungendo del succo dell’ortaggio ad un bicchiere d’acqua, ci fornisce vitamina A e vitamina C. Si rivela anche un’ottima fonte di vitamina E, che svolge l’azione di antiossidante, agendo contro l’invecchiamento cellulare.

2. Riduce la pressione

Il cetriolo è un ingrediente fondamentale per tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Infatti questo ortaggio ci fornisce acqua e potassio, due elementi indispensabili per migliorare la circolazione sanguigna e per assicurare la salute cardiovascolare.

3. Riduce l’appetito

L’acqua di cetriolo potrebbe essere bevuta anche durante tutto l’arco della giornata, pure fra un pasto e l’altro. In questo modo possiamo ridurre la sensazione di fame. Ci sentiremo più sazi ed eviteremo di abbuffarci, una volta seduti a tavola.

4. Rende la pelle giovane

L’acqua di cetriolo contiene una quantità abbondante di silicio. Questo minerale ci aiuta a liberarci dalle tossine e, quindi, la nostra pelle può diventare più pura e può risolvere i problemi legati alla cattiva circolazione, come le infiammazioni o la comparsa di acne. Riusciremo ad avere un aspetto più giovane e più splendente.

5. Depura il fegato

L’acqua di cetriolo è una bevanda depurativa che agisce soprattutto a carico del fegato, mantenendo corrette le sue funzioni. Tutto questo è possibile grazie ad una combinazione di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e di minerali, come calcio, fosforo e potassio. Attraverso questa bevanda possiamo ridurre anche i grassi presenti nel sangue.

6. Ci protegge nell’esposizione al sole

Dalle numerose ricerche è emerso che questa bevanda è capace di stimolare anche la produzione di collagene. In questo modo, quando ci esponiamo al sole, la pelle risulta più protetta nel corso della giornata. Tutto merito dell’azione della vitamina C abbondante.

Come preparare l’acqua di cetriolo

Per preparare l’acqua di cetriolo, ti servono i seguenti ingredienti: un cetriolo, mezzo litro di acqua, succo di mezzo limone, un cucchiaio di semi di chia. Taglia il cetriolo a pezzetti e mettilo nel frullatore. Aggiungi gli altri ingredienti e il succo di mezzo limone. Frulla per alcuni minuti.