Salute naturale

Alimenti per restare giovani: come mantenersi in forma

Esistono degli alimenti per restare giovani, quei cibi che permettono di mantenersi in forma e di attenuare i segni del tempo. Agiscono direttamente sulla tonicità della tua pelle, contrastando la formazione delle rughe. Basta seguire delle semplici regole di vita quotidiana, per raggiungere questo obiettivo. Elimina i piatti pronti, i cibi da fast food, le farine raffinate e cerca di non eccedere né con lo zucchero né con il sale. Ma quali cibi bisogna mangiare, per avere un volto che non mostra l’avanzare dell’età? Eccoli qui.

1. Semi di zucca

I semi di zucca forniscono alla pelle acidi grassi essenziali, zinco, manganese e vitamina E, tutti antiossidanti in grado di difendere la pelle dall’invecchiamento. Questi semi hanno la capacità di contrastare le malattie delle vie urinarie, la ritenzione e la cellulite. Li puoi aggiungere allo yogurt, alle zuppe, ai risotti, all’insalata e ai sughi.

2. Semi di papavero

Molti studi si sono concentrati nell’esaminare l’azione dei semi di papavero contro i radicali liberi. Questa proprietà è dovuta alla loro abbondanza di acidi grassi, zinco, manganese, ferro e fibre. Favoriscono anche la digestione e contrastano il mal di stomaco. Anch’essi possono essere aggiunti allo yogurt, alle zuppe o alle verdure. Meglio unirli a fine cottura.

3. Bardana

La bardana riesce a regolare il contenuto di zuccheri nel sangue. Questa pianta riesce a normalizzare il ph della pelle, a contrastare i punti neri e l’acne. Possiamo fare dei decotti a base di bardana prima di ogni pasto, per depurare la pelle.

4. Cavolo rosso

Il cavolo rosso fornisce al nostro organismo antociani e betacarotene, anch’essi antiossidanti utili per proteggere i vasi sanguigni e la cute. Con il cavolo rosso facciamo anche il pieno di vitamina C, essenziale per la produzione di collagene, che rende morbida e liscia la pelle. Prepariamolo saltato in padella, magari da inserire come contorno ai piatti che più ci piacciono.

5. Rafano

Il rafano è utile per contrastare l’invecchiamento precoce. Abbonda di zolfo, zinco, potassio e vitamina C, tutte sostanze rivitalizzanti. Grattugiamolo per condire insalate, cereali, pesce e verdure.

Potrebbe piacerti anche