Coca Cola effetti collaterali: cosa succede quando la bevi

7
coca cola effetti collaterali

La Coca Cola ha degli effetti collaterali: ti piacerebbe sapere cosa succede quando la bevi? Quello che succede nel nostro corpo, nel momento in cui ingeriamo una lattina della famosa bibita, cambia in base al trascorrere del tempo. Vogliamo svelarti come reagisce il tuo organismo e che cosa succede passo passo fino ad un’ora dopo aver bevuto questa bevanda.

Dopo 10 minuti

Una Coca Cola contiene quasi 10 cucchiaini di zucchero. La dose supera quella consigliata dagli esperti. Tuttavia lo zucchero in questa bevanda ha una funzione importante, perché riesce ad equilibrare i particolari effetti che l’acido fosforico potrebbe avere nell’organismo, se fosse assunto da solo.

Dopo 20 minuti

Aumentano i livelli di insulina nel sangue. Il fegato avvia un processo mediante il quale tutto lo zucchero viene trasformato in grassi che si accumulano nel corpo.

Dopo 40 minuti

Non dimentichiamo che la Coca Cola contiene anche caffeina, i cui effetti si fanno sentire presto. Le pupille si dilatano e aumenta la pressione del sangue. Viene inibita la sensazione di sonnolenza.

Dopo 45 minuti

Viene aumentata la produzione di dopamina, un ormone in grado di stimolare il centro del piacere nel cervello.

Dopo 1 ora

L’acido fosforico interagisce con il calcio, il magnesio e lo zinco nell’apparato gastrointestinale. La conseguenza è una sovralimentazione del metabolismo.

Dopo più di 1 ora

Comincia a farsi sentire l’effetto diuretico della bevanda. Attraverso l’escrezione delle urine, il corpo elimina calcio, magnesio, zinco e sodio. Può accadere di provare un senso di debolezza o di irritabilità.