Salute naturale

Come affrontare una persona aggressiva

Non è sempre facile sapere come affrontare una persona aggressiva. Tante volte infatti l’aggressività non è soltanto una questione fisica, ma soprattutto psicologica. Un individuo negativo può parlare sempre di se stesso, si crede migliore, tende a manipolare i sentimenti e può compromettere davvero una relazione con il suo comportamento.

Le persone difficili è come se ci privassero delle nostre energie e ci impedissero di agire liberamente, secondo le nostre reali aspirazioni. Di fronte ad una persona aggressiva possiamo sentirci vulnerabili, ma la nostra migliore arma dovrebbe essere la fiducia in noi stessi. Teniamo presenti anche alcune regole fondamentali per sapere come fare ad affrontare il loro lato negativo.

1. Non fare il suo gioco

A volte ci possiamo ritrovare ad affrontare una persona che si lamenta sempre come suo modo tipico di relazionarsi al mondo. Una persona di questo tipo non vede mai nulla di positivo e usa gli altri per scaricare le sue emozioni negative. Cerca di non fare il suo gioco e di non farti coinvolgere nelle sue preoccupazioni. Cambia discorso o spiega perché è importante concentrarsi sulle soluzioni e non sulle difficoltà che una situazione può comportare.

2. Non accrescere il suo ego

Ecco il giusto comportamento da tenere nei confronti di una persona impertinente, che vuole mostrare agli altri di sapere tutto. Una persona di questo genere può farti sentire inferiore. Per questo è importante non accrescere il suo ego, non mostrandogli ammirazione. Non nascondere le tue opinioni e fai capire che sono importanti come tutte quelle degli altri.

3. Agisci come se non ti importasse il suo giudizio

Non mostrare timore e comportati come se il giudizio degli altri non ricadesse su di te. È l’atteggiamento giusto da mostrare nei confronti di una persona che tende ad essere sincera in maniera crudele, che critica e che dice le cose in faccia, come se fosse l’unico individuo che si comportasse bene.

4. Coltiva scambi autentici di sentimenti

Ci sono persone che tendono ad essere dei veri e propri ricattatori emotivi. Di solito si riconoscono perché il loro comportamento è in perfetta contraddizione con l’intenzione o con ciò che vogliono ottenere comportandosi in un certo modo. L’unica soluzione è non cedere al ricatto e coltivare relazioni autentiche che si caratterizzano per essere scambi di emozioni improntate alla sincerità.

5. Ignora il perfezionista

Una delle persone più negative che possiamo incontrare nella nostra vita quotidiana è il perfezionista, colui che ti rinfaccia il minimo errore. Se ti fa sentire un incompetente, non devi fare altro che ignorarlo.

Potrebbe piacerti anche