1. Bere molta acqua
Aumentando il consumo di acqua, possiamo purificare il corpo dalle tossine e dalle grandi quantità di sodio che abbiamo accumulato nell’organismo.
2. Prestare attenzione all’alimentazione
Il cortisone determina l’aumento dell’appetito e si deve cercare di contrastare questo effetto limitando i pasti, in particolare con la riduzione dei carboidrati e dei grassi. Potrebbe essere necessario dimezzare l’apporto calorico per non aumentare troppo di peso.
3. Diminuire l’uso del sale
Uno degli effetti più caratteristici dei cortisonici è la formazione della ritenzione idrica. È importante, quindi, diminuire l’apporto di sale per evitare l’accumulo di peso sotto forma di acqua in quanto la quantità di sodio smaltita dal nostro corpo è direttamente legata alla quantità di liquidi che vengono espulsi.
4. Fare esercizio fisico
L’esercizio fisico si rivela importante per rimediare al rallentamento del metabolismo derivante dall’uso del cortisone. Potrebbe essere fondamentale passeggiare, andare in bici o fare sport, per contrastare la tendenza ad accumulare peso corporeo.
5. Contrastare il rilassamento muscolare
Con l’uso del cortisone la massa muscolare tende a rilassarsi. Sembra essere particolarmente colpita la massa addominale. Per cui si dovrebbe intraprendere una giusta ginnastica quotidiana per mantenere vivo il tono muscolare, sia durante che dopo l’utilizzo del farmaco.
6. Evitare lo stress
La terapia con il cortisone può generare condizioni di ansia e di irritabilità. Per questo motivo è molto importante concedersi momenti di rilassamento ed evitare tutte le tensioni e lo stress che possono derivare dalla vita di ogni giorno.