Salute naturale

Infuso di foglie di olivo: proprietà, benefici e controindicazioni

L’infuso di foglie di olivo ha molte proprietà, apporta diversi benefici all’organismo, anche se non vanno trascurate le controindicazioni. Queste ultime non sono affatto gravi, anche se è meglio comunicare al proprio medico di fiducia l’utilizzo di questo prodotto. Questo rimedio può essere considerato un antibiotico naturale, che è molto utile per sostenere il sistema immunitario. Non a caso le foglie di olivo sono antivirali, antibatteriche e antifungine. Svolgono inoltre un’azione antinfiammatoria.

Sarebbe molto importante utilizzare questo rimedio naturale in tutti quei casi di infezioni provocate da virus, batteri, funghi. Potrebbe rivelarsi essenziale per migliorare la circolazione del sangue e regolare la pressione. In periodi di particolare stress psicofisico, l’infuso di foglie di olivo ci ridà la carica per contrastare la stanchezza.

Proprietà e benefici

Le foglie di olivo svolgono un’azione antiossidante. Riescono a rallentare l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi. Ecco perché possono costituire un valido estratto integratore per contrastare le malattie degenerative. In particolare i principi attivi aumentano l’elasticità delle arterie e, quindi, migliorano la circolazione e la pressione. E’ proprio in questo modo che allontanano il rischio di incorrere nelle patologie cardiovascolari.

L’estratto di foglie di olivo può prevenire l’osteoporosi, grazie alla presenza di oleuropeina. E’ un ottimo antibatterico, antivirale e antinfiammatorio. In caso di fatica cronica può dare la spinta necessaria a trovare l’energia giusta per affrontare tutti gli impegni della giornata.

Infuso di foglie di olivo per dimagrire

Diversi studi hanno dimostrato che l’infuso di foglie di olivo si rivela molto utile per le persone che hanno il metabolismo lento. Infatti attiva il metabolismo sia dei lipidi che dei carboidrati ed aiuta a dimagrire.

Il dottore fitoterapeuta Fabio Firenzuoli, del centro di medicina interattiva dell’ospedale di Careggi di Firenze, ha specificato, dalle testimonianze che possiamo rintracciare sulla rete, che le foglie di olivo agiscono sulla sindrome metabolica, sulle condizioni caratterizzate da sovrappeso, ipertensione e diabete. I polifenoli contenuti in questo prodotto sono in grado di migliorare l’efficacia dell’insulina nel nostro organismo.

Controindicazioni

Non sono molte le controindicazioni che riguardano questo prodotto. L’unica accortezza deve essere osservata da parte di chi soffre di pressione bassa. Ecco perché in tutti i casi il medico va informato dell’utilizzo di questo rimedio naturale, in modo da evitare eventuali effetti collaterali, specialmente in associazione con i farmaci che si assumono regolarmente.

Dove si compra

Puoi comprare l’infuso di foglie di olivo anche online. Su Amazon sono disponibili delle offerte davvero convenienti. L’infuso, nella confezione da 500 ml, viene venduto a 17,15 euro (IVA inclusa) e la spedizione è gratuita. Generalmente viene spedito entro 2-3 giorni.

Se ritieni utile questo articolo e se pensi che possa aiutare altre persone, condividilo su Facebook. Lascia anche il tuo commento, se hai provato questo prodotto o se vuoi farci sapere cosa ne pensi.

Potrebbe piacerti anche