Salute naturale

Mangiare tardi la sera fa ingrassare

Mangiare tardi la sera non è proprio salutare. Gli esperti spiegano che questa abitudine potrebbe danneggiare il metabolismo e far ingrassare. Cenare tardi farebbe aumentare il peso corporeo, i livelli di insulina e di colesterolo. Per questo i soggetti che mangiano più tardi sono più predisposti al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete. Lo ha dimostrato uno studio condotto dagli esperti dell’University of Pennsylvania.

Nove volontari con un peso nella norma hanno seguito per otto settimane una dieta basata sul consumo di tre pasti e due spuntini dalle 8 alle 19. Poi è stato chiesto loro di modificare le abitudini alimentari, inserendo gli spuntini da mezzogiorno alle 23. Tra il primo e il secondo regime alimentare sono state inserite due settimane, in cui non c’erano precise regole da rispettare.

Alla fine dell’osservazione, gli studiosi hanno riscontrato che quando mangiavano fino a tardi i partecipanti alla ricerca aumentavano di peso. Naturalmente non era soltanto questo che influiva negativamente sul metabolismo. Entravano in gioco infatti altri fattori, tra cui l’insulina, il glucosio e i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

Potrebbe piacerti anche