Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco? Le cause

5
perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco

Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco? Vediamo le cause di questo problema che affligge molte persone. Non sono pochi, infatti, coloro che si lamentano del fatto che, portando avanti una dieta, non riescono comunque a raggiungere il loro obiettivo di perdere peso. Eppure, facendo attenzione, ci si accorge di aver rispettato la scelta degli alimenti, di aver consumato i pasti all’orario prestabilito e di aver rispettato alla lettera le dosi degli ingredienti per la preparazione delle ricette. Che cosa si sbaglia, quindi? Molte possono essere le ragioni che stanno alla base di un mancato dimagrimento.

1. Non fai abbastanza sport

L’attività fisica dovrebbe svolgere un ruolo di primo piano. Non basta mangiare poco e poi non muoversi e fare una vita sedentaria. Questo non vuol dire che devi andare per forza in palestra a faticare. Basta anche una passeggiata di 30-40 minuti al giorno, per rendere più veloce il metabolismo. Cogli tutte le occasioni della vita quotidiana per fare qualche passo a piedi.

2. Non bevi abbastanza acqua

Bere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno è fondamentale per aiutare il drenaggio di liquidi dall’organismo. Se segui una dieta, non puoi trascurare questa azione, che si rivela essenziale per favorire il dimagrimento e per sgonfiare la pancia.

3. Hai un metabolismo lento

Più passa il tempo e più il metabolismo diventa lento. È nel naturale processo di invecchiamento. Però puoi rimediare, seguendo un’alimentazione sana e facendo molto movimento. Sfrutta tutte le occasioni per improntare le tue giornate ad un certo dinamismo. Non danneggiarti prendendo iniziative sbagliate, molte volte dettate dal senso comune, come saltare i pasti o ridurre le calorie della dieta senza aver consultato un nutrizionista.

4. Hai aspettative molto alte

La regola fondamentale per dimagrire consiste nell’avere pazienza. Non aspettarti che avvenga dall’oggi al domani una sorta di miracolo. Datti dei traguardi possibili da raggiungere attraverso le tue azioni e considera che non tutti attraversano le stesse fasi nel portare avanti un processo di dimagrimento.

5. Sei sotto stress

Il metabolismo risente molto dello stress. Magari non riesci a dimagrire proprio perché sei sotto pressione. Allora in questo caso, dopo un’attenta analisi della tua situazione, prenditi una pausa e cerca di rimandare gli impegni meno importanti, dedicandoti più a te stesso.

6. Stai prendendo massa magra

A volte può capitare di non riuscire a dimagrire perché la massa grassa si sta solamente trasformando in massa magra, pur rimanendo invariato il peso corporeo. Ma non scoraggiarti, perché i processi di dimagrimento sono molto vari e possono cambiare da persona a persona. Anche la massa magra è un indice che va preso in considerazione insieme al benessere generale che se ne può ricavare.