Snack che fanno bene: gli spuntini per non ingrassare

7
snack che fanno bene

Esistono degli snack che fanno bene. Al contrario di quanto si possa pensare, ci sono alcuni spuntini che possono essere mangiati tranquillamente, perché non fanno ingrassare. Se tra un pasto e l’altro ci prende quella fame irresistibile, che non riusciamo proprio a mandar via, possiamo fare degli spuntini sani. Gli esperti mettono in guardia sul fatto che non tutti gli spuntini sono uguali e che spesso proprio i cibi spezza fame tra un pasto e l’altro possono farci acquistare molti chili, perché forniscono al nostro corpo tante calorie.

Eppure, se ci rivolgiamo ad alcuni alimenti in particolare, non solo possiamo fare gli spuntini senza preoccuparci, perché così non ingrassiamo. Allo stesso tempo questi spuntini aiutano ad evitare anche la ritenzione idrica, fenomeno a cui è imputabile il gonfioreSnack che che ci dà un senso di pesantezza e che ci fa apparire non proprio in forma.

Yogurt

Lo yogurt è idratante e nutriente. Lo possiamo mangiare a merenda, senza avere paura di ingrassare. Va bene quello bianco arricchito con mezzo cucchiaino di miele oppure con la frutta fresca a pezzetti, per fare il pieno di vitamine.

Frutta secca

Una manciata di frutta secca non fa affatto male, anzi può essere perfino benefica per il nostro organismo. Non va dimenticato, infatti, che le mandorle, le noci, i pistacchi e le nocciole sono ricchi di omega 3, in grado di proteggere dall’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi.

Macedonia

Per restare leggeri non c’è niente di meglio che della macedonia. Serve soltanto qualche frutto di stagione tagliato a pezzi e arricchito con mirtilli e frutti di bosco. Naturalmente non mettiamo lo zucchero, ma aggiungiamo del succo di arancia, per dolcificare al meglio.

Mele cotte

Le mele cotte sono buonissime e aiutano a restare in forma. Il loro sapore può essere arricchito con della cannella, per avere a portata di mano uno spuntino da gustare nel corso del pomeriggio.

Infusi

Beviamo un infuso caldo per calmare l’appetito e per donare il massimo dell’idratazione al nostro organismo. Ad esempio, una tisana a base di ginepro, mirtillo e betulla può migliorare la circolazione, mentre una a base di vaniglia e arancio dolce può rappresentare un aiuto contro la fame nervosa.

Verdure crude

Che ne dici di un sedano e un finocchio tagliati e ricchi di fibre? Deliziati con spuntini di questo genere, che sono sani e leggeri.