Vino rosso e cioccolato fanno bene all’intestino

34
vino rosso e cioccolato

Vino rosso e cioccolato sono un vero toccasana per il nostro organismo. Fanno bene all’intestino perché riescono a garantire la biodiversità della flora batterica. Naturalmente non bisogna esagerare, ma due studi fatti sull’argomento hanno messo in evidenza che questi due cibi possono rivelarsi importanti per promuovere la funzionalità dell’organismo. La prima ricerca è stata eseguita in Olanda, la seconda in Belgio.

Entrambi gli studi hanno posto l’accento sull’importanza di un’alimentazione varia. Gli esperti hanno effettuato delle analisi sui microbi presenti nel nostro intestino. Nei Paesi Bassi i volontari che hanno partecipato allo studio hanno seguito una dieta ricca di latticini. In Belgio, invece, i partecipanti alla ricerca seguivano un’alimentazione con ingenti dosi di cioccolato e birra.

La conclusione è stata quella secondo la quale ci sono 60 diversi fattori che sono in grado di influenzare la biodiversità della flora batterica intestinale e quindi la salute dell’intestino. A quanto pare per la funzionalità intestinale farebbero bene anche altri alimenti, come il latte, il burro e il caffè. Mantenere sano l’intestino è fondamentale per la salute generale dell’individuo, anche perché alcuni batteri hanno la funzione di produrre ormoni e vitamine, che ci aiutano nella digestione e nella difesa dagli agenti patogeni.

Gli esperti sono convinti che questi studi possano garantire l’opportunità di aprire nuove strade anche per trovare risvolti essenziali per la cura di alcune malattie che colpiscono l’intestino.