Zenzero, limone e miele contro il raffreddore: le proprietà e la bevanda

124
zenzero limone e miele

Curiamoci con zenzero, limone e miele, che sono molto utili contro il raffreddore. Hanno delle proprietà incredibili, che si possono sfruttare per preparare una bevanda calda per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. I tre ingredienti sono dei veri alleati della nostra salute, soprattutto per i loro effetti antibiotici e antinfiammatori. Utilizziamoli sia per contrastare i sintomi influenzali, sia per prevenirne la comparsa.

Le proprietà

Lo zenzero ha un’azione benefica contro le infiammazioni, riesce a proteggere il fegato e favorisce la digestione. La radice di questa spezia si può utilizzare come rimedio contro la tosse, contro il raffreddore e per alleviare il mal di testa. Inoltre è un vero e proprio toccasana per contrastare la stanchezza.

Il limone è un disinfettante e il decotto a base di bucce di questo agrume si rivela importante per contrastare il mal di gola e il muco che si accumula nelle vie respiratorie. Anche il miele ha degli effetti benefici sull’apparato respiratorio, soprattutto per lenire il mal di gola e per alleviare la tosse. Riesce a darci anche la carica giusta quando siamo affaticati.

La bevanda

Con zenzero, limone e miele si può preparare anche una bevanda calda, una tisana molto utile in caso di raffreddore, se ci sentiamo stanchi e deboli e abbiamo tutti i sintomi tipici dell’influenza. Ci servono tre centimetri di radice di zenzero, buccia grattugiata di limone e un cucchiaio di miele. Fai bollire dell’acqua con lo zenzero e la buccia del limone. Una volta ottenuto il decotto, filtra, aggiungi il succo di limone spremuto e un cucchiaio di miele e bevine anche due tazze al giorno.

Sciroppo zenzero, limone e miele: ricetta

Uno sciroppo fatto in casa con gli stessi ingredienti per combattere in modo naturale il raffreddore e per liberarsi dal catarro. Ecco gli ingredienti e il procedimento per metterlo a punto:

  • 3 limoni
  • 20 grammi di zenzero
  • 270 grammi di miele
  • 500 ml di acqua

Lava i limoni e tagliali a pezzetti. Taglia a fettine lo zenzero. In una pentola metti i limoni, lo zenzero, il miele e l’acqua. Fai cuocere a fiamma molto bassa per 70 minuti. Filtra con un colino e versa lo sciroppo nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiudili ermeticamente e falli raffreddare. Si può conservare in frigorifero.