Salute naturale

7 buoni propositi per il nuovo anno

All'inizio del nuovo anno molti fanno dei buoni propositi da sostenere nel corso dei mesi: quali sono quelli che vi consigliamo e da rispettare nelle intenzioni.

0 49

La fine di un anno ci spinge spesso a fare dei bilanci su ciò che hanno rappresentato per noi i passati dodici mesi, e soprattutto a caricarci di aspettative in vista dell’anno che ci attende. Sebbene la vita sia imprevedibile e sia impossibile programmarne uno svolgimento preciso, possiamo comunque porci degli obiettivi e impegnarci al meglio delle nostre possibilità per raggiungerli. Sono questioni estremamente soggettive, ma se siete alla ricerca di qualche spunto o di semplice incoraggiamento, qui di seguito 7 buoni propositi per il nuovo anno!

1. Smettere di fumare e di bere alcol

Questo buon proposito è indirizzato a chi proprio non riesce a togliersi il vizio del fumo, e a chi esagera talvolta anche con l’alcol. Razionalmente siamo tutti a conoscenza di quanto entrambe le cose facciano male e siano dannose per la nostra salute, ma spesso, complice anche la giovane età, tendiamo a dimenticarcelo o a fare finta di niente. Ricordate: bere, o fumare, non è “figo”. Ogni momento è buono per prenderne coscienza, e decidere di darci un taglio una volta per tutte è sicuramente il primo passo per smettere, piano piano. La volontà può fare miracoli! Impegnatevi a diminuire giornalmente o mensilmente la quantità di sigarette e bevete sempre meno. Non ve ne pentirete.

2. Amarsi di più

Una frase che sembra scontata e che sentiamo ripetere in continuazione: amatevi di più. In realtà comprende tutta una serie di sfaccettature da non sottovalutare inerenti alla nostra persona. Amarsi significa prendersi cura del proprio corpo, mangiare sano, bere tanto, praticare regolare attività fisica, assicurarsi un adeguato riposo notturno… e molto altro che riguardi la sfera prettamente fisica. Ma c’è di più: amarsi significa anche coltivare la propria autostima, non giudicarsi e non sentirsi inferiori a nessuno. Rispettarsi, e farsi rispettare. Prendersi i propri tempi. Perché se non ci si ama, sarà più difficile anche amare gli altri.

3. Godersi la vita

La vita è una sola. Anche questo è un concetto detto e sentito innumerevoli volte, ma sappiamo che non c’è cosa più vera. La vita va vissuta e goduta nel bene e nel male. Ben vengano anche i momenti di sconforto e di paura, utili per farci riflettere, ma a maggior ragione assaporiamo ciò che di più bello la vita ha da offrirci, quei momenti di felicità il cui ricordo renderà più dolce le nostre giornate.

4. Circondarsi solo di ciò che fa bene alla propria anima

Imparare a dire di no è importantissimo, al fine di prediligere solo ciò che ci fa stare bene, e soprattutto le persone che ci fanno stare bene. Perché sprecare tempo prezioso per cose che non reputiamo meritevoli della nostra attenzione? Dedichiamoci a cosa e a chi ci fa bene al cuore, questo è il segreto per vivere meglio.

5. Fare l’amore più spesso

Fare l’amore è bello e ci fa bene. E oltre a sperimentarlo in prima persona, anche la scienza interviene a supporto di questa tesi: il sesso aiuta a scaricare la tensione, a bruciare calorie e rinforza persino le nostre difese immunitarie. Grazie all’orgasmo e al conseguente rilascio di endorfine, fare l’amore si rivela anche un efficace antidolorifico naturale. Farlo più spesso è un ottimo proposito per il nuovo anno!

6. Viaggiare

Conoscere ed esplorare posti nuovi è sempre motivo di arricchimento personale. Attingiamo allora dai nostri risparmi e concediamoci quel viaggio che abbiamo sempre sognato, visitiamo quella città che ci ha sempre affascinato e partiamo alla scoperta di nuovi orizzonti.

7. Assumersi il coraggio delle proprie scelte

Assumiamoci la responsabilità di cambiare ciò che non ci piace della nostra vita. Serve solo un po’ di coraggio e consapevolezza in più, affinché la nostra piena felicità sia sempre più vicina. Buon anno a tutti!

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.