Come usare il miele: 5 utilizzi alternativi

Come usare il miele: 5 utilizzi alternativi

Come usare il miele? Proviamo alcuni utilizzi alternativi che ci permettono di sfruttare tutte le proprietà di questo ingrediente. Come usare il miele? Tutti conosciamo questo prodotto per le sue ottime qualità nutritive, per i suoi effetti benefici a vantaggio della salute e per le grandi possibilità di impiego in cucina. Spesso lo utilizziamo per dolcificare le tisane e le bevande che più ci piacciono. Il risultato sarà dolce e allo stesso tempo salutare, perché non usiamo lo zucchero raffinato, da più fonti indicato come dannoso per l’organismo. Non tutti sanno, però, che con il miele è possibile fare anche altro, sfruttando tutte le sue proprietà benefiche. Scopriamo alcuni modi alternativi per usarlo.

1. Un bagno rilassante

Sfruttiamo le proprietà rilassanti del miele per un bagno che possa darci la serenità e ristabilire il nostro equilibrio psicologico dopo una giornata intensa piena di lavoro. Il rimedio da utilizzare è semplice: basta riempire la vasca da bagno con acqua (assicuriamoci che sia tiepida per sfruttare al meglio le proprietà del miele) e versare all’interno qualche cucchiaio di miele. Potremo beneficiare di un profumo davvero rilassante!

2. Capelli forti e luminosi

Il miele è un ottimo ingrediente naturale per la cura dei capelli. Il risultato consisterà in una chioma luminosa, sana e forte. In questo caso dobbiamo mettere un cucchiaio di miele in un litro di acqua tiepida e mescolare. Il miele dovrà essere diluito. Facciamo lo shampoo e applichiamo l’impacco sui capelli, anche senza sciacquare.

3. Contro le impurità della pelle

Il miele viene in nostro aiuto anche se abbiamo la necessità di rimuovere le impurità della pelle. Si tratta, infatti, di un vero e proprio antibatterico naturale, che risulta anche più delicato del comune sapone. Passiamo un po’ di acqua tiepida sul viso e strofiniamo su di esso un po’ di miele con le mani. Facciamo dei piccoli massaggi e lasciamo agire per 10 minuti prima di sciacquare.

4. Per depurarsi completamente

Un’altra proprietà del miele è quella depurativa. È un rimedio ottimo per combattere i parassiti, se lo utilizziamo insieme all’aceto di mele, grazie anche all’acidità di quest’ultimo. Per utilizzare questo rimedio naturale dobbiamo mescolare in parti uguali acqua, aceto di mele e miele. La bevanda va assunta due volte al giorno per due mesi.

5. Per contrastare l’ansia

Il miele è ottimo anche per contrastare quella sensazione di ansia che spesso ci assale. Non dobbiamo fare altro che prendere un cucchiaino ogni tanto oppure utilizzarlo per dolcificare un infuso rilassante, come quello di lavanda o di camomilla. Se l’ansia causa qualche problema allo stomaco, possiamo bere del succo di limone al quale abbiamo aggiunto un po’ di zenzero e un po’ di miele.