Salute naturale

Crescita personale e autostima: l’intervista al Dottor Pierluigi D’Alessio

0 53

Abbiamo intervistato il Dottor Pierluigi D’Alessio, che ha avviato un percorso basato sul concetto di crescita personale. La consapevolezza di sé è fondamentale per accrescere la propria autostima e per trovare le proprie risorse interiori che fanno stare meglio. Per maggiori informazioni su che cosa si occupa il Dottor D’Alessio, potete visitare il sito www.crescita-personale.org.

Scopriamo chi è il Dott. Pierluigi D’Alessio e cosa propone attraverso il suo servizio di coaching

Sono Pierluigi D’Alessio classe 1974, dottore in Sociologia, romano ma milanese di adozione, Mental Coach, aiuto le persone ad ottenere risultati in ambito personale, sportivo o professionale. Il Coaching che utilizzo nasce come tecnica americana che prevede, attraverso le sviluppo di domande mirate, di risvegliare, sviluppare e liberare le risorse del cliente o coachee. Parole d’ordine: Consapevolezza e Responsabilità. Soltanto quando ci prendiamo la responsabilità di ciò che accade allora possiamo diventare consapevoli del nostro comportamento… Spesso (dire sempre sarebbe stato troppo assolutistico!), poi accade che migliorano anche le nostre relazioni attorno a noi!

Qual è l’e-book, fra quelli presenti nel suo sito, che consiglierebbe maggiormente ai nostri lettori interessati al tema del benessere naturale?

Tra gli Ebook o Report operativi presenti su Crescita-Personale.org consiglierei agli amici di bellissimamente.it, il Manuale “Ottieni la tua Autostima” perché è un Report operativo nel quale è facile e veloce da leggere, ma spinge sempre il lettore a restare focalizzato sull’obiettivo di aumentare la propria Autostima. Per assicurarmi che il lettore non faccia soltanto una semplice lettura, offro nel prezzo anche 1 ora di sessione di Coaching via Skype compresa nel prezzo!

Quali risorse gratuite offre attraverso il suo sito?

Le risorse gratuite del sito Crescita-Personale.org sono il Manuale in pdf o file audio “Allenati alla felicità”, il test “Che radici ha la tua Autostima” e gli MP3 di T. Harv Eker e Robert T. Kiyosaki, i due maggiori esperti al mondo di Libertà Finanziaria. Ogni persona che scarica le risorse gratuite, ottiene la registrazione alla lista della newsletter gratuita che inviamo almeno settimanalmente con gli articoli pubblicati.

Sul suo sito punta molto sull’autostima: come si può arrivare ad accrescerla? Quali sono i passi da compiere per stare bene con se stessi?

L’Autostima ed il miglioramento personale. Questo è il vero motore del sito e blog di Crescita-Personale.org. Credo fortemente al fatto che in qualunque campo della nostra vita, personale o professionale, la vera differenza in termini di risultati è ottenuta soltanto se si possiede un livello alto di Autostima.

Non troverai nessuna persona che ha fiducia in sé stessa soltanto in un’area esclusiva o quanto meno, non sarebbe duraturo il vero successo. Per successo, intendiamo la capacità di una persona di ottenere ciò che desidera, non solo sotto l’aspetto economico.

Accrescere l’Autostima è un vero e proprio percorso, una scelta che implica uno stile di vita, non deve e non può essere come andare a fare la spesa “al supermercato”. Per accrescerla innanziutto si può partire dalla concezione di “compiere delle azioni per cui ti stimeresti”, perché se noi scegliamo cosa fare, saremmo poi responsabili di queste azioni. Quindi la compenente “azione” è fondamentale per chi decide di aumentare la propria Autostima. Per il lavoro di Mental Coach che svolgo, posso affermare che tra le persone che ho seguito e seguo, che sono veramente variegate per età e professione (dal manager alla casalinga, dallo studente al imprenditore, dallo sportivo al disoccupato) la costante numero 1 della mancanza di Autostima è mancanza di azione.

Coccolare il tuo bambino interiore

Anche se hai 70 anni, Immagina di sederti e parlare tranquillamente a quel bambino o bambina di 2, 4 e sei anni.

Quel bambino sei tu! Immagina e utilizza il potere di visualizzare una scena in cui donerai tanto amore per fargli sentire la tua vicinanza sia nella gioia che nel dolore, avrai pazienza ed amore dondando tutta la tua attenzione.

Abbraccialo per tutte le sofferenze che ha incontrato e poi congratulati per tutti i successi. Incoraggialo in ciò che gli piace, ascolta le sue confidenze e promettele l’amore incondizionato.

Esercizio di apprezzamento

Questa attività consiste nel dare un certo valore a delle cose che già possiedi e non dare nulla scontato. Trova almeno 20 cose che puoi apprezzare. Scrivile una ad una. Con questo esercizio puoi iniziare a dare valore positivo e senso a ciò che ci circonda.

Puoi cambiare il modo di vedere la vita e apprezzare di più cosa già possiedi e abbandonare per sempre ciò che non va o sempre qualcosa che ti manca. Focalizzati su ciò che già hai.

Vederti descrivere in terza persona “dal di fuori”

Quando riesci a vederti ed esaminarti in terza persona, riesci a lasciare per un attimo tutti i carichi emotivi ed esperienze che hanno fatto di te ciò che sei, riesci ad essere maggiormento obiettivo. Io ad esempio potrei dire di me stesso: “Mi piace il tuo sorriso Pierluigi, mi rendo conto di come ti vesti Pierluigi, apprezzo molto quello che hai detto ieri Pierluigi, sei stato onesto, cordiale e simpatico, mi rendo conto che sei sempre alla ricerca della felicità, il tuo sguardo è trasparente, la tua postura è rassicurante, sento la tua energia costruttiva, sei sempre in cerca di qualcosa di meglio… ”

I tuoi obiettivi

Si tratta di un lavoro che tutti dovrebbero fare almeno una volta l’anno. Per accrescere fiducia in noi stessi, dobbiamo stabilire degli obiettivi e fare un piano d’azione per raggiungerli. La descrizione completa attraverso la consapevolezza di come sta andando la tua vita in relazione a tutti gli aspetti che la compongono con l’esercizio della Ruota della Vita: famiglia, amici, denaro, lavoro, amore, crescita personale, ambiente, salute. Dopo aver preso consapevolezza, scrivi i tuoi obiettivi a distanza di 1 anno ed incolla delle immagini, che rappresentano i tuoi obiettivi su un cartoncino bianco con una descrizione sintetica.

Esci dalla tua Zona di Comfort

Metti il tuo agio in discussione, sfida te stesso e il disagio iniziando a fare delle attività che generalmente non fai. Domani sorprendi tre persone attraverso il tuo comportamento differente dal solito.

Domani comunica qualcosa di positivo a tre persone che non si aspettano nulla da te. “Franco, sei una persona che rende la colazione un momento fondamentale per la giornata, il caffé che prepari è eccezionale e senza il tuo lavoro non avremmo gioia”.

Attività di rinforzo

Descrivi 5 attività che ami fare e scrivi il perché hai intenzione di aumentare la frequenza. “Mi piace andare in bicicletta. Ho intenzione di aumentare questa attività perché mi fa sentire libero, godere dell’aria aperta, il sole e la natura, è un buon esercizio fisico, mi rilasso e dimentico il traffico cittadino. Lo farò perché piace e sento di meritarmelo.

Superare il vittimismo

Lascialo andare, rilascia la negatività, rilascia le tensioni verso quella persone, il Governo, la politica, i tuoi genitori, il tuo Capo, rilascia le tensioni verso il mondo, rilascia le tensioni verso il prossimo. Descrivi 5 attività che nella tua vita hai lasciato andare e ti sentivi liberato. L’obiettivo è nel senso di libertà, di leggerezza, la scioltezza che puoi ricreare in questo istante.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.