Salute naturale

Mal di testa: rimedi naturali e della nonna efficaci

Contro il mal di testa, i rimedi della nonna efficaci sono diversi. I rimedi naturali ci possono aiutare a ritrovare il nostro benessere, liberandoci dalle emicranie più fastidiose, che ci rendono irritabili e mettono a rischio anche le nostre attività quotidiane. Che cosa possiamo utilizzare nel dettaglio? Si tratta di fare ricorso a dei classici ingredienti che sicuramente tutti abbiamo in casa. Anche se ci sembra impossibile, alcune semplici sostanze naturali possono rivelarsi davvero utili per farci passare il mal di testa. Ecco come fare.

Rimedi della nonna per far passare il mal di testa

Le nostre nonne ci suggeriscono di fare uso dell’olio di oliva, che ci può essere utile grazie al suo contenuto di oleocantale, un potente antiossidante. In alternativa, beviamo due o tre tazze al giorno di infuso di menta. Prepararlo è molto semplice: versiamo su 20 grammi di menta essiccata un bicchiere di acqua calda. Lasciamo riposare per 10 minuti e poi beviamo.

Mal di testa: rimedi casalinghi

Possiamo utilizzare alcuni rimedi casalinghi piuttosto validi soprattutto contro le tensioni che spesso sono alla base del mal di testa. Chi non ha in casa, ad esempio, una bustina di camomilla? Prepariamo un infuso caldo con 60 grammi di fiori secchi di camomilla e 500 ml di acqua. Bastano pochi minuti: dopo aver sorseggiato la tisana, ci sentiremo più rilassati e anche il nostro mal di testa sarà alleviato.

Anche l’infuso di rosmarino, da preparare con 2 cucchiai di erba aromatica e un bicchiere d’acqua, risulta un vero sollievo contro il mal di testa. Tutto merito del rosmarino, che agisce come antinfiammatorio naturale, svolgendo una vera e propria azione sedativa.

Emicrania: rimedio immediato

Il rimedio immediato contro l’emicrania è rappresentato dalla passiflora. Questa pianta è molto importante per calmare gli stati d’ansia connessi con il mal di testa. Acido ascorbico e magnesio hanno un effetto calmante nei confronti del sistema nervoso.

Mal di testa: limone e sale

Quella di limone e sale è una combinazione vincente: ci fornisce maggiori livelli di energia e ci aiuta a stare meglio, agendo soprattutto contro gli stati di debilitazione. Basta utilizzare due limoni da spremere in un bicchiere d’acqua, aggiungendo un pizzico di sale marino. E’ un rimedio naturale da non dimenticare e da tenere sempre a portata di mano.

Mal di testa: rimedi naturali, patate

Possiamo agire contro il mal di testa anche con le patate. Tagliamole a fette e, mettendoci sdraiati, disponiamole sulla fronte, sugli e sulle tempie. L’ortaggio assorbirà il calore della fronte e ci sentiremo immediatamente più sollevati.

Potrebbe piacerti anche