Salute naturale

Mandorle per schiarire la pelle: 5 trattamenti utili

Con le mandorle si possono ottenere delle maschere molto utili per schiarire la pelle. Questa frutta secca può essere davvero un’alleata di bellezza. Se utilizziamo le mandorle per ottenere degli impacchi da applicare sulla pelle, non solo otteniamo un’azione schiarente, ma anche tanti altri benefici. Le mandorle infatti rinforzano il tessuto osseo e forniscono moltissime sostanze nutritive. Per una pelle sana e curata, ecco come dobbiamo abbinarle in modo molto facile.

Miele e mandorle

Utilizziamo un cucchiaino di olio di mandorle, un cucchiaino di succo di limone, uno di latte in polvere e uno di miele. Mescoliamo tutti gli ingredienti e applichiamoli sul viso, lasciandoli agire per circa 30 minuti. Andiamo a risciacquare con acqua fredda, ripetendo l’applicazione due o tre volte alla settimana. In questo caso sfruttiamo le proprietà del miele, ricco di vitamine e sali minerali e dotato di proprietà antibatteriche, che si rivelano utili anche per combattere i brufoli.

Latte e mandorle

Prepariamo un composto formato da 4 mandorle e un cucchiaio di latte. Dopo aver lasciato tutto a bagno per una notte intera, riduciamo in poltiglia. Applichiamo sulla pelle del viso e lasciamo agire per una notte. La mattina laviamoci con acqua tiepida. Il trattamento va ripetuto ogni giorno per due settimana e poi solo due volte a settimana. Il calcio contenuto nel latte è in grado di stimolare i melanociti, le cellule che hanno il compito di produrre il pigmento che colora la pelle.

Limone e mandorle

Ci servono 10 gocce di olio di mandorle e un cucchiaio di succo di limone. Mescoliamo i due ingredienti e stendiamoli sul viso e sotto gli occhi per ridurre le occhiaie. Lasciamo agire tutta la notte e la mattina dopo laviamoci con acqua tiepida.

Uova e mandorle

Un altro rimedio per schiarire la pelle consiste nel mescolare le uova alle mandorle, per idratare e combattere la pelle secca e per prevenire le rughe. Mettiamo insieme un cucchiaio di miele, due cucchiai di mandorle in polvere, un tuorlo e un cucchiaio di acqua calda. Applichiamo il composto ottenuto sulla pelle del viso e lasciamo agire per 30 minuti. Rimuoviamo la maschera massaggiando.

Yogurt e mandorle

Lo yogurt è dotato di proprietà antibatteriche per combattere l’acne, ammorbidisce la pelle e allevia le scottature. Uniamo due cucchiai di yogurt a cinque cucchiai di mandorle tritate. Applichiamo la maschera sul viso per circa 15 minuti.