Salute naturale

7 creme naturali per i brufoli: i rimedi naturali contro l’acne

0 34

Se il tuo problema sono i brufoli, scegli alcuni rimedi naturali che possono veramente fare la differenza. Attraverso questa piccola guida vogliamo aiutarti a preparare delle creme naturali che puoi utilizzare per combattere l’acne. A volte è davvero fastidioso ritrovarsi il viso pieno di tanti punti inestetici. E devi stare anche molto attento, perché se ti gratti potresti finire con farti restare dei segni in viso. Prova ad utilizzare queste creme di bellezza naturali che ti suggeriamo.

Come far sparire i brufoli in poche ore

1. Crema con yogurt e limone

Grazie a questa crema di bellezza naturale possiamo apportare alla nostra pelle acido lattico e vitamina C. Queste sostanze sono fondamentali per favorire la rigenerazione dei tessuti. Gli ingredienti da utilizzare sono 5 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di succo di limone. Mescoliamo i due ingredienti, amalgamandoli per bene. Applichiamo la crema la sera e lasciamola agire per 30 minuti. Andiamo a risciacquare con acqua tiepida, ripetendo il trattamento 3 volte alla settimana.

2. Crema acqua e bicarbonato

Un semplice rimedio contro i brufoli fatto in casa è costituito da una pastella fatta con l’acqua e il bicarbonato. Si tratta di un metodo molto facile da preparare. Basta mescolare un cucchiaino di acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Applichiamo la miscela sul brufolo per 15 minuti. Il bicarbonato agisce facendo seccare i brufoli.

3. Crema a base di aloe vera e miele

Contro i brufoli infiammati potrebbe essere un trattamento efficace quello a base di aloe vera e miele. Tutti e due gli ingredienti hanno delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Sono quindi ottimi per facilitare la riparazione cellulare. Mescoliamo insieme 3 cucchiai di gel di aloe vera e 2 cucchiai di miele, fino ad ottenere un impacco cremoso. Stendiamo la maschera naturale contro i brufoli sul viso, lasciamola asciugare e dopo circa 30 minuti laviamo con acqua tiepida. Il trattamento va ripetuto 3 volte a settimana.

4. Tonico fai da te al rosmarino

Non trascuriamo nemmeno le proprietà naturali del rosmarino, con il quale possiamo creare un semplice tonico per idratare la pelle del volto oppure, mischiando l’acqua di cottura del rosmarino al bicarbonato, otteniamo un rimedio per far seccare più facilmente i brufoli sotto pelle. Prendiamo 3 rametti di rosmarino e mettiamoli in infusione in 2 tazze d’acqua per 20 minuti. Lasciamo raffreddare il liquido e usiamolo per tamponare il viso.

5. Succo di ananas

Un altro rimedio naturale molto utile è la maschera alla gelatina e succo di ananas. Soprattutto ci aiuta a rimuovere le impurità che si accumulano nei pori della pelle. Inoltre apporta al nostro organismo vitamine e aminoacidi, fondamentali per ridurre i segni dell’acne. Ci servono un cucchiaio di gelatina e 5 cucchiai di succo di ananas. Mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema appiccicosa. Stendiamo il composto sul viso e lasciamolo agire per 20 minuti. Poi risciacquiamo con acqua tiepida e ripetiamo il trattamento 2 o 3 volte a settimana.

6. Albume d’uovo

L’albume d’uovo serve per creare uno scrub che agisce contro i punti neri, ma che può essere utilizzato anche per combattere i segni dell’acne. Mettiamo insieme un albume d’uovo, 2 cucchiaini di succo di limone e 2 cucchiaini di zucchero di canna. Impastiamo e poi spalmiamo il composto sul viso massaggiando, soprattutto sul mento, sul naso e sulla fronte. Risciacquiamo con acqua tiepida.

7. Crema al cetriolo e acqua di rose

Con questi ingredienti possiamo preparare una maschera rinfrescante, soprattutto se la pelle è grassa e proprio per questo tende all’acne. Ci servono mezzo cetriolo e 8 cucchiai di acqua di rose. Dopo aver sbucciato il cetriolo, frulliamolo insieme all’acqua di rose e poi applichiamo il composto ottenuto sul viso. Lasciamo agire per circa 30 minuti e poi risciacquiamo. Ripetiamo il trattamento 3 volte a settimana.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.