Cioccolata calda: ricetta veloce

Cioccolata calda: ricetta veloce

Chi non desidera trascorrere una serata davanti al caminetto in inverno, quando fuori fa freddo e magari nevica, lasciandosi deliziare da una buonissima tazza di cioccolata calda? È una bevanda molto gustosa, che può essere preparata facilmente, se si hanno a disposizione gli ingredienti perfetti. Scegliamo del latte fresco e preferibilmente intero, per dare più gusto, e del cacao rigorosamente amaro. Ecco ingredienti e preparazione.

Ingredienti

  • 250 ml di latte fresco
  • 65 grammi di cacao amaro
  • 15 grammi di amido di mais
  • 25 grammi di zucchero a velo
  • panna montata

Preparazione

In tre ciotole setacciamo a parte cacao, zucchero a velo e amido di mais. Mettiamo questi ingredienti insieme al cacao in un sacchetto per alimenti e facciamo amalgamare. Mettiamo il composto in un pentolino e aggiungiamo un po’ di latte a filo, mescolando.

Facciamo sciogliere il cacao a poco a poco e aggiungiamo il latte che manca. Poi accendiamo il fuoco e lasciamo per pochi minuti, continuando a mescolare costantemente. Facciamo raggiungere al composto la consistenza che vogliamo e procediamo a spegnere il fuoco.

Mettiamo la cioccolata in una tazza e aggiungiamo a piacere della panna montata. Quest’ultima è ovviamente un’operazione facoltativa.