Salute naturale

10 cattive abitudini che fanno ingrassare

Molte le cattive abitudini che fanno ingrassare, che riguardano essenzialmente lo stile di vita. A volte ci ritroviamo a voler perdere peso a tutti i costi e per questo portiamo avanti una dieta dimagrante. Non ci accorgiamo, però, che alcune nostre abitudini possono rendere inutili i nostri sforzi per perdere peso. A partire dalla vita sedentaria, che non aiuta affatto chi ha un metabolismo lento, per finire con come ci comportiamo a tavola.

1. Mangiare di fretta

Se mangiamo di corsa e senza masticare, è più difficile smettere e quindi si tende ad ingrassare. Sarebbe opportuno mangiare lentamente, per gustare ciò che abbiamo nel piatto e per raggiungere prima il senso di sazietà.

2. Usare piatti grandi

Utilizzare piatti grandi non permette di regolarsi con le porzioni. Sarebbe meglio utilizzare piatti piccoli, che, sembrando subito pieni, riescono anche ad ingannare il cervello sulle quantità di cibo da consumare.

3. Bere bevande gassate

Le bevande gassate in generale fanno ingrassare, perché contengono molti zuccheri. Non fanno eccezione quelle dietetiche.

4. Seguire una dieta proteica

C’è chi tende a prediligere una dieta basata sulle proteine e sulla riduzione dei carboidrati. Potrebbe essere una strategia utile per perdere molti chili all’inizio, ma, a lungo andare, si rischia di riprendere il peso corporeo perso.

5. Non fare attività fisica

Non fare un’attività fisica regolare è un’altra cattiva abitudine da eliminare. L’allenamento aiuta a migliorare il metabolismo e a rimodellare soprattutto pancia e fianchi.

6. Fare sempre la doccia

Sicuramente la doccia rappresenta un modo pratico e veloce per lavarsi. Contro lo stress, invece, anche per attenuare il senso di fame nervosa, sarebbe più utile ogni tanto ricorrere ad un bagno caldo rilassante.

7. Mangiare in compagnia

Mangiare in compagnia diventa un fatto di aggregazione, che può indurre a mangiare di più. Alcune ricerche dimostrano che chi mangia in compagnia tende a consumare il 44% in più di cibo.

8. Vivere con chi ama il cibo spazzatura

Se abbiamo un partner che ama il cibo spazzatura e che tende a tenerlo in casa, sarà più difficile per noi resistere alla tentazione di consumarlo.

9. Non fare yoga

Numerosi sono gli studi che dimostrano un legame eccezionale tra la pratica dello yoga e uno stile di vita basato su un’alimentazione sana ed equilibrata. Dovremmo considerare la possibilità di intraprendere questa strada.

10. Usare smartphone a letto

Secondo alcune ricerche, chi tende ad usare di più lo smartphone a letto avrebbe la tendenza anche a seguire uno stile di vita più sedentario, a fare meno movimento e quindi a dimagrire di meno.

Potrebbe piacerti anche