Salute naturale

10 modi per iniziare bene la giornata

Quanti modi per iniziare bene la giornata conosci? Metti da parte lo stress e concediti un po’ di tempo per te stesso. Solo così potrai affrontare al meglio i tuoi impegni quotidiani. Prova anche alcuni trucchi come quelli che ti suggeriamo. Sono delle semplici tecniche da mettere in pratica per sentirsi meglio appena alzati. Basta davvero poco per mantenere sotto controllo lo stress e per avere una maggiore voglia di fare.

1. Alzati mezz’ora prima

Impara a puntare la sveglia mezz’ora prima del necessario. Ti aiuterà in molti modi. Innanzitutto ti consentirà di essere meno stressato perché hai più tempo per prepararti prima di uscire di casa. Poi potrai sfruttare il tempo in più per svolgere un po’ di esercizio fisico, che sarà utile per ricaricarti ancora di più.

2. Pensa positivo

Appena sveglio prova ad immaginare ciò che dovrai fare durante la giornata. Non devi stressarti pensando ai tuoi impegni. Piuttosto rifletti sui momenti positivi che vivrai e pensa che sarà una giornata tranquilla. Focalizza l’attenzione sui tuoi punti di forza e progetta del tempo da dedicare a te stesso, per un po’ di relax o per le tue passioni.

3. Esci di casa sorridendo

Un sorriso può aiutarti a cambiare in meglio la tua giornata. Pensa in modo positivo quando stai per uscire di casa, saluta i tuoi familiari augurando loro una buona giornata e pensa ai motivi che possono renderti felice. Siamo sicuri che li troverai in poco tempo. Avere una mente tranquilla e positiva ti aiuta a ridurre lo stress.

4. Fai qualche esercizio

Non devi impiegare tanto tempo. Basta anche un quarto d’ora dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua. Puoi effettuare gli esercizi che più ti piacciono, come il salto della corda o le flessioni. Naturalmente non stancare troppo. L’attività fisica ti aiuta a ridurre lo stress, a rafforzare il cuore e a migliorare la circolazione del sangue.

5. Fai un po’ di meditazione

Anche la meditazione è un ottimo modo per sentirti pieno di energia positiva. Con qualche minuto di meditazione puoi allentare le tensioni e controllare al meglio l’ansia. Non aspettarti però dei cambiamenti repentini sul tuo umore. La meditazione va effettuata con regolarità e dà i suoi effetti a lungo termine.

6. Fai una doccia

L’acqua calda è ottima per provare maggiore relax, sia fisico che psicologico. Passa qualche minuto sotto la doccia, pensando al nuovo giorno. Anche in questo caso è essenziale rilassarsi durante la doccia. Massaggia la tua pelle per qualche minuto e pensa alle sensazioni positive che ti può dare il passaggio dell’acqua sul tuo corpo.

7. Leggi qualcosa

Non devi dedicare molto tempo alla lettura prima di uscire di casa. Basta leggere una citazione positiva o qualche frase di un libro che ti piace. I pensieri positivi possono arrivare anche leggendo una frase che ti può portare energia per le ore successive. Quando sei stanco, pensa a ciò che hai letto. Ti aiuterà.

8. Fai una colazione sana

Trova il tempo anche per effettuare una colazione sana ed equilibrata. Mangiare qualcosa ti aiuterà a trovare maggiore energia e a gestire meglio lo stress. La colazione è fondamentale per equilibrare i livelli di zucchero nel sangue. Alcuni cibi possono essere utili per affrontare lo stress e per aiutare le difese dell’organismo. Si tratta ad esempio delle arance, delle uova, del cioccolato fondente, dei mirtilli, delle noci, dell’avena e dell’avocado.

9. Bevi un bicchiere d’acqua

Potrebbe sembrare banale, ma un bicchiere d’acqua bevuto lentamente e a digiuno ti può aiutare a focalizzarti sul tuo Io. Bevi pensando a te stesso, per diminuire i ritmi elevati a cui spesso siamo sottoposti e per direzionare i nostri pensieri sulle nostre necessità reali. L’acqua ti aiuta ad ossigenarti e a purificarti.

10. Abbraccia qualcuno

Regala un abbraccio per sentirti meglio. Gli abbracci ci aiutano a superare le paure quotidiane. È una questione di chimica: quando ci scambiamo un abbraccio emettiamo serotonina e dopamina, che ci danno una sensazione di benessere.

Potrebbe piacerti anche