5 antistaminici naturali per le allergie

38
antistaminici naturali per allergie

Sapevi che esistono diversi antistaminici naturali per le allergie? L’obiettivo di questi prodotti completamente offerti dalla naturale consiste nell’inibire il rilascio di istamina, una sostanza che viene liberata nel nostro corpo quando è in corso una reazione di tipo allergico. È proprio questa sostanza a causare la comparsa dell’infiammazione quando siamo in presenza di un’allergia. Ci sono cibi che contengono una grande quantità di istamina, come i salumi e i formaggi, ma esistono anche tanti alimenti che impediscono il rilascio di questa sostanza. Ecco quali sono.

1. Carote

Le carote sono ottime per ridurre i sintomi delle allergie, grazie alla loro presenza di betacarotene. Per questo motivo possiamo includerle spesso nella nostra alimentazione quotidiana. Sarebbe opportuno, però, scegliere delle carote da coltivazione biologica, per evitare l’eventuale presenza di prodotti chimici, che potrebbero essere responsabili proprio dell’insorgenza di allergie.

2. Mele

Un frutto che non dovrebbe mai mancare nella nostra cucina è la mela, che fa davvero bene al nostro organismo grazie alle sostanze che contiene. In particolare gli antiossidanti di cui è ricca, come la catechina e la quercitina, hanno la capacità di impedire il rilascio dell’istamina nel corpo. Questo fa in modo che si possa prevenire la risposta infiammatoria. Anche nel caso delle mele, è importante che i frutti siano da agricoltura biologica.

3. Tè verde

Anche il tè verde è un valido rimedio naturale contro le allergie. È importante notare, infatti, che questo prodotto contiene tanti antiossidanti, come la quercitina e la catechina. Queste sostanze, proprio come avviene nel caso della mela, sono ottime per inibire il rilascio dell’istamina.

4. Ribes nero

Un altro prodotto molto utile contro le allergie è il gemmoderivato del ribes nero, che, secondo alcune ricerche, avrebbe un effetto simile a quello del cortisone. Le ghiandole surrenali, grazie al ribes nero, sono stimolate a produrre cortisolo, un ormone molto importante per il nostro organismo, che tra le sue funzioni ha anche quella di impedire la formazione di una reazione allergica.

5. Aceto di mele

L’aceto di mele è un perfetto antistaminico naturale. Possiamo assumerne due cucchiaini diluiti in un bicchiere d’acqua per quattro giorni consecutivi. Questo preparato è consigliato come un rimedio efficace nel contrasto delle allergie stagionali.