Salute naturale

7 tisane snellenti e drenanti efficaci

Tisane snellenti e drenanti efficaci che funzionano? Ecco alcuni suggerimenti per combattere il fenomeno della ritenzione idrica, che molto spesso è la causa principale della pancia gonfia. Se il nostro corpo non riesce a smaltire i liquidi in eccesso, può capitare di ritrovarsi ad avere a che fare con un accumulo di acqua che spesso ci fa apparire molto più rotondi di quanto siamo realmente. Il segreto per risolvere questo problema consiste nel cercare di mettere a punto delle tisane drenanti fai da te, che siano sgonfianti.

In erboristeria possiamo trovare varie soluzioni, ma possiamo preparare questi infusi direttamente con le nostre mani, ricorrendo ad alcuni semplici ingredienti. Fare delle tisane drenanti e dimagranti fai da te non è così difficile come sembra, anche per dimagrire velocemente e per ritornare ad avere il giusto peso forma. Ti suggeriamo alcune soluzioni particolarmente utili per contrastare il fenomeno della ritenzione idrica.

1. Achillea millefoglie

L’achillea millefoglie si usa generalmente per preparare tisane diuretiche. E’ molto utile per stimolare i reni a far uscire dall’organismo i liquidi e il sodio in eccesso. Servono 2 cucchiaini di questa erba essiccata, da mettere in infusione in una tazza di acqua bollente.

2. Tè verde

Il tè verde ha delle proprietà antiossidanti e possiede un effetto astringente e dimagrante. E’ facile trovare in erboristeria delle bustine di questo tè, che può essere utilizzato per preparare tisane snellenti e drenanti.

3. Fucus

Mescoliamo 10 grammi di fucus, 10 grammi di bardana, 5 grammi di semi di finocchio, 5 grammi di foglie di tè verde. Lasciamo in infusione in una tazza d’acqua calda per circa 10 minuti, poi filtriamo e beviamo.

4. Edera e carciofo

Un’altra tisana dalle ottime proprietà dimagranti e drenanti è quella a base di edera e carciofo. Si usano foglie di carciofo, foglie di edera, semi di finocchio e buccia di limone. Lasciamo riposare la tisana per 10 minuti, filtriamo e beviamone da una a tre tazze al giorno.

5. Malva

Per depurare l’organismo e per disinfettare le vie urinarie non c’è niente di meglio che una tisana alla malva. Si usano le foglie di malva essiccate. In una tazza d’acqua si mettono 2 cucchiaini di foglie di malva e si lascia riposare l’infuso per 10 minuti. Poi si filtra e si beve per favorire le funzioni drenanti del corpo.

6. Borragine

Una delle tisane drenanti per dimagrire le gambe più conosciuta è quella a base di borragine. Questo prodotto agisce soprattutto nel favorire la risoluzione di problemi di circolazione, che possono causare gonfiori. Facciamo bollire 10 grammi di borragine in un litro d’acqua. La tisana che si ottiene si beve in particolare la sera, prima di andare a dormire.

7. Semi di finocchio

In un pentolino d’acqua facciamo bollire i semi di finocchio, aggiungendo un cucchiaino di tè in foglia, quando l’acqua arriva ad ebollizione. Filtriamo e lasciamo intiepidire per poi bere il decotto.

Potrebbe piacerti anche