Passeggia in mezzo alla natura
Spesso il modo per non pensare sempre alla stessa cosa consiste nell’uscire e nel fare una passeggiata. È meglio camminare in mezzo alla natura, per fare chiarezza nella propria mente e trovare quelle soluzioni che spesso non ci vengono in mente perché occupati con i nostri pensieri.
Fai ciò che ti piace
Continuare a pensare sempre alla stessa cosa può essere molto limitante. Spesso i pensieri ossessivi non ci permettono di goderci la vita come vorremmo. Proviamo a fare ogni giorno qualcosa che ci piace veramente, svolgendo un’azione senza ripensamenti. Anche uscire con gli amici, andare al cinema, partecipare ad una festa: sono piccole azioni che possono aiutarci veramente tanto.
Pratica la mindfulness
Un buon metodo per liberarsi dai pensieri ossessivi è anche la pratica della mindfulness. Questo tipo di meditazione è utile per ridurre l’ansia. Finiamo con il concentrarci su altro e in poco tempo ci liberiamo dai pensieri che ci tormentano.
Chiedi aiuto
A volte non possiamo riuscire a farcela da soli. Potrebbe essere importante chiedere aiuto e rivolgersi a qualcuno di preparato che ci possa aiutare a trattare nel miglior modo possibile i problemi che stanno alla base dei pensieri ossessivi. Hai mai pensato che potrebbe trattarsi di una dipendenza o di un disturbo depressivo? Parlane con qualcuno e insieme al tuo terapeuta decidi come impostare la strategia per iniziare a liberarsi dalla sofferenza.