Olio di cocco e curcuma per il viso e per sbiancare i denti

6
olio di cocco e curcuma

L’olio di cocco e la curcuma sono molto utili per il viso e per sbiancare i denti. Se ne può ricavare un unguento in grado di purificare la pelle e di nutrirla fino in fondo. Mettiamo a punto una crema facile da preparare, dalle caratteristiche emollienti e in grado di proteggere la pelle dalle possibili aggressioni derivanti dall’ambiente. Tutto è possibile attraverso gli ingredienti che vengono utilizzati per preparare questo trattamento di bellezza. Ma scopriamo di più sull’efficacia di questo prodotto di bellezza naturale, una crema fai da te che ci può essere utile in molte occasioni.

Proprietà dell’olio di cocco e dello zenzero

L’olio di cocco presenta in abbondanza aminoacidi, che sono in grado di strutturare le proteine della pelle. È ricco anche di acidi grassi insaturi, che hanno prevalentemente un’azione idratante. Se aggiungiamo anche dello zenzero, ne ricaviamo un effetto antinfiammatorio, in grado di mettere in atto un’azione purificante della cute. Lo zenzero riesce a rinforzare le difese immunitarie, garantendo un’azione protettiva nei confronti della pelle.

Proprietà della curcuma

La curcuma presenta delle interessanti proprietà antiossidanti, che sono racchiuse nel principio attivo più importante di questa spezia: la curcumina. Quest’ultima è in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Non dimentichiamo che la curcumina ha anche proprietà cicatrizzanti, molto utili per curare ferite, scottature e malattie della pelle. Numerosi studi dimostrano che la curcuma ha anche effetti disintossicanti da non trascurare.

Proprietà del burro di cacao e del latte

Il burro di cacao è in grado di apportare alla pelle sostanze emollienti, nutritive e lenitive. In particolare a svolgere questa funzione sono la vitamina A, la vitamina D e la vitamina F. Il latte apporta flavonoidi e una sostanza chiamata elastina, che ha un’azione esfoliante sui tessuti.

Come preparare la crema di olio di cocco e curcuma

Procurati i seguenti ingredienti:

  • 80 grammi di burro di cacao
  • 20 ml di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di latte

Fai fondere il burro di cacao con l’olio di cocco a bagnomaria. Dopo aver tolto dal fuoco, unisci il latte, lo zenzero e la curcuma ed amalgama il composto. Puoi conservare il preparato ottenuto in un barattolo di vetro in frigorifero per circa 2 o 3 giorni.

Come si usa la crema

Massaggia la crema su tutto il corpo, in particolare sul viso, ma anche sui piedi e sulle mani. Usala anche per sbiancare i denti (utilizzando olio di cocco, curcuma e bicarbonato), ricavandone una sorta di dentifricio, utilizzandola la mattina e la sera. Puoi spalmare la crema soprattutto sulle zone del corpo, come le cosce e le braccia, che tendono a rilassarsi.

Utilizzala prima e dopo la doccia, in modo che la pelle possa ricavarne un effetto idratante e nutriente. Se aggiungi un cucchiaio di zucchero, diventa un ottimo scrub delicato. Se la pelle è molto secca, aggiungi un cucchiaio di miele d’acacia, che riesce ad esercitare un’azione lenitiva grazie ai sali minerali di cui abbonda, soprattutto zinco, magnesio e potassio.